Completo

Gara #221

PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA
SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI
POSTALI DI CORRISPONDENZA E ATTI GIUDIZIARI PER GLI UFFICI COMUNALI, AI SENSI
DELL’ART. 71 DEL D.LGS. 36/2023, E DELLE DISPOSIZIONI DEL LIBRO III DEL NUOVO CODICE
APPALTI PER UN PERIODO DI 36 MESI.
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Informazioni appalto

27/10/2023
Aperta
Servizi
€ 212.610,00
FACECCHIA ANNA COSTANZA

Categorie merceologiche

6411 - Servizi postali

Lotti

Non aggiudicato
1
9991192078
Qualità prezzo
Servizio di corrispondenza in partenza e spedizione pacchi per 36 mesi.
Il lotto comprende i seguenti servizi
Servizio ordinario di corrispondenza in partenza dalla sede dell’Ufficio Protocollo del Comune di San Vito dei Normanni;
Servizio di spedizione pacchi in ambito nazionale e internazionale;
€ 15.900,00
€ 23.850,00
€ 0,00
Aggiudicazione definitiva
2
9991234320
Qualità prezzo
Servizio di notificazione di atti giudiziari e avvisi di accertamento tributari a mezzo posta e messo notificatore
Il lotto comprende i seguenti servizi, meglio descritti all’art.5:
- stampa, piega ed imbustamento degli avvisi di accertamento tributari;
- notifica degli atti giudiziari e degli avvisi di accertamento nel territorio comunale tramite i messi notificatori, ad eccezione delle contrade prive di toponomastica la cui notifica rimarrà a carico del messo comunale;
- notifica atti giudiziari e avvisi di accertamento tributari nel territorio italiano e all'estero a mezzo posta.
L’esecuzione di tale servizio dovrà avvenire nel rispetto della disciplina specifica dettata dalla legge n. 890/1982 e ss.mm.ii. e articolo 201 del decreto legislativo 30 aprile 1992 n.285.
€ 52.944,00
€ 79.416,00
€ 0,00
€ 129.828,62
Determina n. 164 del 26/02/2024
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
07532740722 POST & SERVICE GROUP RETE SOGGETTO
Visualizza partecipanti
Aggiudicazione definitiva
3
999136600F
Qualità prezzo
Servizio massivo di invio degli avvisi di pagamento TARI comprensivo di stampa, da flusso, imbustamento, affrancatura e consegna
Il lotto deve includere tutti i servizi necessari per gli invii massivi degli avvisi di pagamento TARI gestiti da flusso a circa 10000 contribuenti entro il mese di maggio di ogni anno, e per tre anni a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto; il lotto dovrà includere anche i servizi a monte della postalizzazione: stampa, imbustamento, affrancatura, smistamento, trasporto (con ritiro pickup) e recapito della corrispondenza o della sua consegna a domicilio.
€ 16.200,00
€ 24.300,00
€ 0,00
€ 39.725,44
Determina n. 177 del 29/02/2024
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
07532740722 POST & SERVICE GROUP RETE SOGGETTO
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

D.D. 22/2024
12/01/2024
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15/01/2024 08:13
186.25 kB
Cognome Nome Ruolo
Palma Francesco Presidente
Galasso Daniela Componente
Fagiano Anna Componente

Scadenze

07/12/2023 15:00
29/12/2023 13:00
15/01/2024 10:00

Allegati

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27/10/2023 15:00
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27/10/2023 15:00
1.61 MB

Chiarimenti

21/11/2023 10:47
Quesito #1
1- Con riferimento all’art. 4.2.f del Capitolato, si chiede di confermate che la data di ritiro possa essere apposta sulla distinta di pick-up e non su ogni singola busta.
2- Con riferimento all’art. 4.2.h del Capitolato, si chiede di confermare che l’accettazione potrà avvenire a valle di tutte le attività di prelavorazione propedeutiche alla postalizzazione e rendicontazione degli invii (es. affrancatura, compilazione distinta, apposizione codice, etc) e comunque entro 3 gg lav dal prelievo.
3- Con riferimento all’art. 4.2.r del Capitolato, si chiede di precisare se possa ritenersi conforme alle esigenze di codesta SA una performance di consegna per la posta ordinaria e raccomandata coerente con quella prevista per analoghi prodotti del Servizio Universale (consegna in 4 giorni per il 90% degli invii ed in 6 giorni per il 98% degli invii, esclusi sabato e festivi).
4- Con riferimento all’art. 4.2.s.1 del Capitolato, si chiede di confermare che, in luogo di quanto previsto, possa ritenersi conforme alle esigenze di codesta SA un secondo tentativo di recapito da effettuarsi, anche nella stessa fascia oraria, entro il terzo giorno lavorativo successivo al primo tentativo infruttuoso.
5- Con riferimento a quanto previsto all’art. 4.2.s.2 del Capitolato, si chiede di confermare che si tratti di un refuso in quanto per la posta ordinaria e prioritaria non è prevista giacenza.
6- Con riferimento all’art. 5 del Capitolato, si chiede di confermare che gli invii oggetto di affidamento e di recapito sul territorio comunale con messo notificatore siano tutti da flusso massivo di stampa.
19/12/2023 15:20
Risposta
  1. Con riferimento all’art. 4.2.f del Capitolato, si chiede di confermate che la data di ritiro possa essere apposta sulla distinta di pick-up e non su ogni singola busta.
In base a quanto stabilito al punto 4.2 e 4.2.f: relativamente alle tipologie di invio ricomprese nel lotto 1, la data di ritiro dovrà essere apposta sia sulla distinta di pick-up predisposta dall’Ufficio Protocollo dell’Ente che su ogni singola busta consegnata dallo stesso all’appaltatore.
2- Con riferimento all’art. 4.2.h del Capitolato, si chiede di confermare che l’accettazione potrà avvenire a valle di tutte le attività di prelavorazione propedeutiche alla postalizzazione e rendicontazione degli invii (es. affrancatura, compilazione distinta, apposizione codice, etc) e comunque entro 3 gg lav dal prelievo.
Si richiama quanto stabilito al punto 4.2 e 4.2.h: “[…] l’Ufficio Protocollo provvede a predisporre la corrispondenza in uscita secondo gli standard di confezionamento ed i formati previsti per la tipologia da consegnare all’appaltatore. All’atto della consegna della corrispondenza, il personale incaricato dall’appaltatore controfirma una distinta di accompagnamento, precedentemente compilata dal referente dell’Ufficio Protocollo, a conferma della presa in carico degli invii. L’appaltatore comunica entro il primo giorno lavorativo successivo alla presa in carico della corrispondenza eventuali anomalie riscontrate. Decorso tale termine, tutta la corrispondenza presa in carico e per la quale non risulti essere stata comunicata alcuna anomalia sarà considerata accettata […]”.
Pertanto relativamente alle tipologie di invio afferenti al lotto 1 l’appaltatore dovrà comunicare l’accettazione o la non accettazione entro il primo giorno lavorativo successivo alla presa in carico della corrispondenza .
3- Con riferimento all’art. 4.2.r del Capitolato, si chiede di precisare se possa ritenersi conforme alle esigenze di codesta SA una performance di consegna per la posta ordinaria e raccomandata coerente con quella prevista per analoghi prodotti del Servizio Universale (consegna in 4 giorni per il 90% degli invii ed in 6 giorni per il 98% degli invii, esclusi sabato e festivi).
Si richiamano e si confermano le tempistiche di cui al citato art. 4.2.r: “[…]La posta raccomandata nel territorio nazionale dovrà essere spedita entro il giorno successivo al giorno di accettazione e recapitata entro quattro giorni lavorativi oltre quello di spedizione (da computarsi escludendo sabato, domenica e festivi).
La posta raccomandata nel territorio estero dovrà essere spedita e recapitata nei seguenti tempi (da computarsi escludendo sabato, domenica e festivi):
  1. Europa: spedizione entro il giorno successivo all’accettazione e recapito entro il sesto giorno lavorativo successivo alla spedizione;
  2. Bacino del Mediterraneo: spedizione entro il giorno successivo all’accettazione e recapito entro il decimo giorno lavorativo successivo alla spedizione;
  3. Nord America e Oceania: spedizione entro il giorno successivo all’accettazione e recapito entro il quattordicesimo giorno lavorativo successivo alla spedizione;
  4. Altri paesi dell’America, dell’Africa e dell’Asia: spedizione entro il giorno successivo all’accettazione e recapito entro il sedicesimo giorno lavorativo successivo alla spedizione.
4- Con riferimento all’art. 4.2.s.1 del Capitolato, si chiede di confermare che, in luogo di quanto previsto, possa ritenersi conforme alle esigenze di codesta SA un secondo tentativo di recapito da effettuarsi, anche nella stessa fascia oraria, entro il terzo giorno lavorativo successivo al primo tentativo infruttuoso.
Si richiama quanto previsto dal citato rt. 4.2.s1: “L’affidatario di ciascuno dei servizi oggetto di gara si impegna a:
  1. effettuare due tentativi di consegna in due giorni consecutivi ma in fasce orarie differenti; nel caso in cui l’impossibilità di consegnare l’invio dipenda dall’assenza del destinatario o di altro soggetto abilitato per legge a ricevere l’invio, l’affidatario sarà obbligato a lasciare un avviso di tentata consegna (avviso di giacenza) nella cassetta domiciliare del destinatario con indicazione del punto di giacenza ove il destinatario potrà ritirare la Corrispondenza in giacenza. L’avviso lasciato al destinatario dovrà riportare l’indicazione del numero di telefono o dell’indirizzo dell’affidatario, nonché la sede e gli orari per il ritiro della raccomandata. Qualora il punto di giacenza non sia presente nel CAP o nel comune di consegna, l’affidatario dovrà assicurare un servizio di consegna della giacenza al destinatario su appuntamento concordato tramite il numero di telefono indicato nell’avviso di giacenza o tramite altro sistema predisposto dall’operatore a tal fine;
Pertanto si esclude la possibilità di un secondo tentativo di recapito da effettuarsi “anche” nella stessa fascia oraria.

5- Con riferimento a quanto previsto all’art. 4.2.s.2 del Capitolato, si chiede di confermare che si tratti di un refuso in quanto per la posta ordinaria e prioritaria non è prevista giacenza.

Trattasi di refuso

6- Con riferimento all’art. 5 del Capitolato, si chiede di confermare che gli invii oggetto di affidamento e di recapito sul territorio comunale con messo notificatore siano tutti da flusso massivo di stampa.

Si conferma quanto di cui all’art. 5 del Capitolato, cui si rinvia integralmente: “Relativamente ai servizi c.d. a monte della notifica, ossia servizi di stampa, piega ed imbustamento, si precisa che sono richiesti esclusivamente per gli invii massivi degli avvisi di accertamento tributari IMU/TARI/TASI da flusso, secondo le seguenti modalità:
  • Invio da parte del Comune, del flusso elettronico dei dati relativi agli atti oggetto di notifica, comprensivi di tutte le informazioni necessarie alle successive fasi di elaborazione e stampa (es.: dati anagrafici, ruoli a carico, infrazione, importo, ecc.); il flusso fornito sarà quello generato dal software J-Trib di Maggioli a cui il Fornitore dovrà adattarsi […]”
04/12/2023 15:21
Quesito #2
1- Con riferimento all’Art.20 del Capitolato, si chiede conferma che la penale prevista in caso di smarrimento sia applicabile esclusivamente alla posta registrata (pacchi/raccomandata/atti giudiziari). Si evidenzia infatti che la posta indescritta (prioritaria) prevede, nei soli casi di corrispondenza con rendicontazione alla consegna, la disponibilità di un dato statistico dell’esito della consegna. Gli eventi di furto/smarrimento potrebbero peraltro verificarsi dopo il recapito dell’invio (ad es. sottrazione dell’invio dalla cassetta del destinatario, smarrimento dell’invio da parte del portiere dello stabile).
2- Con riferimento a quanto previsto all’Art.20 del Capitolato, si chiede di confermare che il fornitore sarà posto nelle condizioni di poter esporre le proprie controdeduzioni alla stazione appaltante in un tempo di 15 giorni lavorativi.
3- Si chiede di confermare che in caso di quantitativi eccedenti le soglie riportate nelle Carte dei Servizi dei singoli operatori, la SA condividerà modalità di programmazione e di prenotazione della accettazione degli invii al fine di garantire una migliore e corretta erogazione del servizio, anche a fronte di un flusso anomalo nelle postalizzazioni, fornendo una pianificazione preventiva delle spedizione con indicazione dei quantitativi e frequenza.
4- Si chiede conferma che saranno considerate le soglie riportate nelle Carte dei Servizi dei singoli operatori come soglia di demarcazione tra regime ordinario e di picco e in caso di regime di picco, tenuto conto del particolare grado di concentrazione temporale e geografica (CAP in “flusso anomalo”) si atterrà per quanto concerne i livelli di servizio a quanto riportato nella propria Carta del servizio postale universale (j+30 dal giorno j di accettazione).
5- In linea con quanto previsto dall’ ALLEGATO A alla delibera n. 77/18/CONS dell’AGCOM e considerando che non è possibile per nessun operatore garantire performance su un processo produttivo con un livello di qualità del 100%, si chiede conferma che l’applicazione della penale avverrà su base mensile e che è prevista una franchigia del 2%, ovvero che la penale verrà applicata solo se i pezzi in ritardo superano il 2% dei pezzi spediti nel mese.
6- Si chiede conferma che le penali sul ritardo nel recapito siano da intendersi applicabili fino al 10° giorno di ritardo, in quanto superato tale limite temporale è prevista una differente penale (7 euro più la tariffa dell’invio per tempi di recapito di posta nazionale e internazionale superiori a 10 giorni lavorativi)
20/12/2023 11:59
Risposta
  1. Con riferimento all’Art.20 del Capitolato, si chiede conferma che la penale prevista in caso di smarrimento sia applicabile esclusivamente alla posta registrata (pacchi/raccomandata/atti giudiziari). Si evidenzia infatti che la posta indescritta (prioritaria) prevede, nei soli casi di corrispondenza con rendicontazione alla consegna, la disponibilità di un dato statistico dell’esito della consegna. Gli eventi di furto/smarrimento potrebbero peraltro verificarsi dopo il recapito dell’invio (ad es. sottrazione dell’invio dalla cassetta del destinatario, smarrimento dell’invio da parte del portiere dello stabile).

In riferimento all’art. 20 del Capitolato e, nello specifico, alla penale prevista in caso di smarrimento della posta prioritaria o di pacchi ovvero le tipologie di invio di cui al lotto 1 giova ricordare i principi generali di cui al D.Lgs. 36/2023 e, in particolare, il principio della fiducia cui sono tenuti e la Stazione Appaltante e l’operatore economico.
Pertanto: la tariffa riferita ad ogni singola spedizione pari ad euro 10 a cui si aggiunge la tariffa di invio è, ovviamente, riferita alle postalizzazioni con esito di recapito e, dunque, pacchi/raccomandate/atti giudiziari.
Per la corrispondenza con rendicontazione alla consegna per la quale è prevista la disponibilità di un dato statistico dell’esito della consegna, qualora la Stazione Appaltante rilevi eventuali anomalie ovvero inadempimenti contrattuali ovvero qualsivoglia presunta irregolarità ne dà immediato avviso all’aggiudicatario tramite contestazione scritta mezzo PEC. L’aggiudicatario potrà utilmente presentare le proprie controdeduzioni nel termine di 5 giorni lavorativi dalla ricezione della contestazione.

2- Con riferimento a quanto previsto all’Art.20 del Capitolato, si chiede di confermare che il fornitore sarà posto nelle condizioni di poter esporre le proprie controdeduzioni alla stazione appaltante in un tempo di 15 giorni lavorativi.

Si riporta quanto previsto dall’art. 20 del Capitolato: “[…]L’applicazione delle penali sarà preceduta da regolare contestazione scritta della Stazione appaltante trasmessa all’aggiudicatario, che potrà presentare le proprie controdeduzioni entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla ricezione della contestazione. “
Pertanto il termine per presentare le proprie controdeduzioni si attesta a nr. 5 giorni lavorativi dalla ricezione della contestazione inviata dall’Ente all’operatore economico mezzo PEC.
Si precisa che per il computo del termine di 5 giorni faranno fede data e ora di accettazione della PEC inviata dall’Ente.

3- Si chiede di confermare che in caso di quantitativi eccedenti le soglie riportate nelle Carte dei Servizi dei singoli operatori, la SA condividerà modalità di programmazione e di prenotazione della accettazione degli invii al fine di garantire una migliore e corretta erogazione del servizio, anche a fronte di un flusso anomalo nelle postalizzazioni, fornendo una pianificazione preventiva delle spedizione con indicazione dei quantitativi e frequenza.

4- Si chiede conferma che saranno considerate le soglie riportate nelle Carte dei Servizi dei singoli operatori come soglia di demarcazione tra regime ordinario e di picco e in caso di regime di picco, tenuto conto del particolare grado di concentrazione temporale e geografica (CAP in “flusso anomalo”) si atterrà per quanto concerne i livelli di servizio a quanto riportato nella propria Carta del servizio postale universale (j+30 dal giorno j di accettazione).

Relativamente ai chiarimenti richiesti di cui ai punti 3 e 4:
Non si ritiene che quanto richiesto attenga all’ambito di riferimento dei “chiarimenti relativi alla procedura” ovvero alla fase di gara attuale.
Questa Stazione Appaltante non può pronunciarsi in merito a dati ovvero documentazioni non ricomprese negli atti di gara quali Carte dei Servizi dei singoli operatori poiché esprimerebbe valutazioni discrezionali su singoli operatori: ciò attiene, eventualmente, alla fase di gara relativa alla valutazione delle offerte tecnico-economiche che verranno presentate.
Al fine di partecipare o meno alla procedura, l’operatore economico dovrà valutare autonomamente se sarà in grado di soddisfare i bisogni di postalizzazione della Stazione Appaltante analiticamente riportati quali “dato storico orientativo dei flussi” nel Capitolato speciale d’appalto, cui si rimanda integralmente

5- In linea con quanto previsto dall’ ALLEGATO A alla delibera n. 77/18/CONS dell’AGCOM e considerando che non è possibile per nessun operatore garantire performance su un processo produttivo con un livello di qualità del 100%, si chiede conferma che l’applicazione della penale avverrà su base mensile e che è prevista una franchigia del 2%, ovvero che la penale verrà applicata solo se i pezzi in ritardo superano il 2% dei pezzi spediti nel mese.
Come indicato all’art. 20 del Capitolato tecnico, le penali sono riferite ed eventualmente applicate ad ogni singola spedizione, e non sulle postalizzazioni del mese, qualora siano accertati e verificati i casi descritti dal predetto articolo, a cui si rimanda integralmente e che qui si riporta a stralcio:
[…](la Stazione Appaltante) questa si riserva di applicare le seguenti penali (da riferirsi a ogni singola spedizione):
  • 1 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo nel recapito della posta nazionale prioritaria da recapitare entro il giorno successivo alla spedizione (lotto 1);
  • 1 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo nel recapito della posta internazionale prioritaria e pacchi da recapitare entro i termini indicati nell’art. 4 del presente capitolato (lotto 1);
  • 3 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo nel recapito di posta nazionale e internazionale raccomandata (lotto 1) da recapitare entro i termini indicati nell’art. 4 del presente capitolato – e di atti giudiziari (lotto 2, art.5);
  • 7 euro più la tariffa dell’invio per tempi di recapito di posta nazionale e internazionale raccomandata (lotto 1) – da recapitare entro i termini indicati nell’art. 3 del presente capitolato – superiori a 10 giorni lavorativi;
  • 10 euro più la tariffa dell’invio per lo smarrimento di posta prioritaria o di pacchi (lotto 1);
  • 25 euro più la tariffa dell’invio per lo smarrimento di posta raccomandata (lotto 1) o di atto giudiziario (lotto 2) […]

6- Si chiede conferma che le penali sul ritardo nel recapito siano da intendersi applicabili fino al 10° giorno di ritardo, in quanto superato tale limite temporale è prevista una differente penale (7 euro più la tariffa dell’invio per tempi di recapito di posta nazionale e internazionale superiori a 10 giorni lavorativi)
Si riporta a stralcio quanto indicato all’art. 20 del Capitolato, cui si rimanda integralmente:
[…]
  • 3 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo nel recapito di posta nazionale e internazionale raccomandata (lotto 1) da recapitare entro i termini indicati nell’art. 4 del presente capitolato – e di atti giudiziari (lotto 2, art.5);
  • 7 euro più la tariffa dell’invio per tempi di recapito di posta nazionale e internazionale raccomandata (lotto 1) – da recapitare entro i termini indicati nell’art. 3 del presente capitolato – superiori a 10 giorni lavorativi;
[…]

Comune di San Vito dei Normanni

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Tel. 0831 955211 - Fax. 0831 955230
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