Scaduto

Gara #302

AFFIDAMENTO DEI SERVIZI POSTALI ORDINARI DI CORRISPONDENZA E SPEDIZIONE PACCHI. PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL’ART. 71 DEL D.LGS. 36/2023, E DELLE DISPOSIZIONI DEL LIBRO III DEL NUOVO CODICE APPALTI
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Informazioni appalto

08/04/2024
Aperta
Servizi
€ 39.750,00
FACECCHIA ANNA COSTANZA

Categorie merceologiche

6411 - Servizi postali

Lotti

1
B124D41677
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI POSTALI ORDINARI DI CORRISPONDENZA E SPEDIZIONE PACCHI. PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL’ART. 71 DEL D.LGS. 36/2023, E DELLE DISPOSIZIONI DEL LIBRO III DEL NUOVO CODICE APPALTI
Oggetto dell’appalto è la gestione di servizi postali, comprensivi delle attività di raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione/recapito della corrispondenza ordinaria e spedizione pacchi.
€ 15.900,00
€ 23.850,00
€ 0,00

Scadenze

18/04/2024 14:06
29/04/2024 12:00
06/05/2024 10:00

Allegati

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1.07 MB
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1.65 MB
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08/04/2024 13:29
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08/04/2024 13:29
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08/04/2024 14:06
173.59 kB

Chiarimenti

17/04/2024 10:23
Quesito #1
Spettabile Stazione Appaltante,
si inviano in allegato n. 8 quesiti.

Si rinrgazia.
Cordiali saluti
23/04/2024 13:48
Risposta
  1. Relativamente alle performance di consegna descritte all’art. 2 del Capitolato Speciale d’Appalto, si chiede di precisare se possa ritenersi conforme alle esigenze di codesta SA una performance di consegna per la posta ordinaria e raccomandata coerente con quelle previste per i prodotti del Servizio Universale (consegna in 4 giorni successivi alla data di accettazione per il 90% degli invii ed in 6 giorni successivi alla data di accettazione per il 98% degli invii, esclusi sabato e festivi);

Si è conforme, ma si ricorda che sarà oggetto di valutazione nell’ambito del criterio di valutazione n° 1 di cui all’art 23 del Disciplinare
  1. In riferimento alle penali presenti per il Lotto 2, si chiede conferma che le stesse verranno applicate previo contraddittorio tra le parti di almeno 15gg, al fine di consentire al Fornitore di effettuare le necessarie verifiche

Fermo restando che la gara è a lotto unico il termine del contradditorio è di 5 giorni lavoraivi come indicato nel capitolato tecnico art. 20. A tal proposito si riporta estratto dell’art 20 del Capitolato Tecnico “L’applicazione delle penali sarà preceduta da regolare contestazione scritta della Stazione appaltante trasmessa all’aggiudicatario, che potrà presentare le proprie controdeduzioni entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla ricezione della contestazione….”
  1. Per quanto riguarda i riferimenti a differenti Lotti di gara presenti all’interno della documentazione,si chiede conferma che trattasi di meri refusi e che la gara è Lotto unico

Si conferma che la gara è composta da un unico lotto
  1. Si chiede di confermare che, nel caso in cui il fornitore abbia maturato penali, le stesse verranno recuperate mediante emissione di nota di debito della SA (fuori campo I.V.A ex art.15 del DPR n.633 del 26/10/72 e succ mod) da pagare sul conto indicato o mediante compensazione finanziaria sul primo pagamento utile effettuato dal Cliente.

Si riporta quanto stabilito all’art 20 del Capitolato Tecnico “L’applicazione delle penali sarà preceduta da regolare contestazione scritta della Stazione appaltante trasmessa all’aggiudicatario, che potrà presentare le proprie controdeduzioni entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla ricezione della contestazione.
L'importo della penale, ove non sia corrisposto dal contraente nel termine di 15 (quindici) giorni decorrenti dal ricevimento del relativo avviso, verrà dedotto dall'importo della prima fattura emessa successivamente all'applicazione della penale stessa o, in mancanza, prelevato dalla cauzione definitiva.”
  1. Con riferimento all’Art.20, si chiede conferma che la penale prevista in caso di smarrimento sia applicabile esclusivamente alla posta registrata (pacchi/raccomandata/atti giudiziari). Si evidenzia infatti che la posta indescritta (prioritaria) prevede, nei soli casi di corrispondenza con rendicontazione alla consegna, la disponibilità di un dato statistico dell’esito della consegna. Gli eventi di furto/smarrimento potrebbero peraltro verificarsi dopo il recapito dell’invio (ad es. sottrazione dell’invio dalla cassetta del destinatario, smarrimento dell’invio da parte del portiere dello stabile).

Si conferma che si intende applicabile la penale ai soli casi di corrispondenza con rendicontazione
  1. Si chiede di confermare che in caso di quantitativi eccedenti le soglie riportate nelle Carte dei Servizi dei singoli operatori, la SA condividerà modalità di programmazione e di prenotazione della accettazione degli invii al fine di garantire una migliore e corretta erogazione del servizio, anche a fronte di un flusso anomalo nelle postalizzazioni, fornendo una pianificazione preventiva delle spedizione con indicazione dei quantitativi e frequenza
Si conferma che in caso di invii massivi sarà cura della SA programmare e prenotare le spedizioni in accordo con l’aggiudicatario
  1. Si chiede conferma che saranno considerate le soglie riportate nelle Carte dei Servizi dei singoli operatori come soglia di demarcazione tra regime ordinario e di picco e in caso di regime di picco, tenuto conto del particolare grado di concentrazione temporale e geografica (CAP in “flusso anomalo”) si atterrà per quanto concerne i livelli di servizio a quanto riportato nella propria Carta del servizio postale universale (j+30 dal giorno j di accettazione)

Si conferma che per quanto non meglio specificato nel capitolato tecnico e nel disciplinare ci si atterrà per quanto concerne i livelli di servizio a quanto riportato nella propria Carta del servizio postale universale
  1. Con riferimento all’indicazione relativa agli importi nella reportistica (Rapporto dell’attività e monitoraggio delle spedizioni pag. 8 del CSA), si chiede conferma che possa essere considerato conforme un servizio che preveda la fornitura di un report di prefattura relativa agli importi e ai quantitativi del mese precedente.

Si è conforme, ma si ricorda che sarà oggetto di valutazione lo strumento messo a disposizione alla SA per la reportistica, come da criterio di valutazione n° 6 di cui all’art 23 del Disciplinare
17/04/2024 15:52
Quesito #2
Spettabile Stazione Appaltante,
trasmettiamo in allegato ulteriori n. 4 quesiti.

Si ringrazia.
Cordiali saluti
23/04/2024 13:48
Risposta
  1. Con riferimento ai tempi di giacenza dei pacchi, si chiede conferma che possa essere considerato congruo e conforme un servizio che preveda la giacenza di 7 giorni lavorativi;

Si è conforme, ma si ricorda che sarà oggetto di valutazione nell’ambito del criterio di valutazione n° 1 di cui all’art 23 del Disciplinare
  1. Con riferimento alla fatturazione, si chiede conferma che possa essere considerato congruo e conforme un servizio che preveda non una fattura unica bensì una fatturazione distinta tra prodotti e servizi relativi alla corrispondenza e prodotti e Corriere Espresso per i pacchi

Si è conforme, ma si ricorda che sarà oggetto di valutazione nell’ambito del criterio di valutazione n° 1 di cui all’art 23 del Disciplinare
  1. Con riferimento alla richiesta di spedizione entro il giorno successivo all’accettazione e recapito entro il giorno successivo alla spedizione (Pag. 7 del Capitolato tecnico), si chiede conferma che possa essere considerato congruo e conforme un servizio che preveda oltre al giorno del ritiro 2 giorni per le prelavorazioni necessarie alla spedizione della corrispondenza

Si è conforme, ma si ricorda che sarà oggetto di valutazione nell’ambito del criterio di valutazione n° 1 di cui all’art 23 del Disciplinare
  1. Con riferimento alla richiesta di reportistica (Rapporto dell’attività e monitoraggio delle spedizioni pag. 8 del CSA), si chiede conferma che possa essere considerato conforme un servizio che preveda per la reportistica relativa al servizio di recapito e al monitoraggio/controllo delle consegne delle spedizioni la messa a disposizione di un portale con le informazionirecanti i volumi delle spedizioni, suddivise per tipologia di prodotto, numero di spedizioni, indirizzo di destinazione e numero di consegne eseguite. Per quanto riguarda i costi sarebbe prevista la fornitura di un report di prefattura relativa agli importi e ai quantitativi del mese precedente.

Si è conforme ai fini della partecipazione alla procedura, ma si ricorda che sarà oggetto di valutazione lo strumento messo a disposizione alla SA per la reportistica, come da criterio di valutazione n 6 di cui all’art 23 del Disciplinare

Comune di San Vito dei Normanni

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